Un territorio UNESCO, un incarico speciale
Dal 2019, le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Novity accompagna il territorio nella costruzione e promozione della sua immagine pubblica, con un approccio integrato, creativo e coerente.
Abbiamo sviluppato una strategia di comunicazione integrata e personalizzata per valorizzare l’identità del sito. Il nostro lavoro si concentra sulla narrazione coerente e autentica, sulla costruzione di una forte identità visiva, sul coinvolgimento degli stakeholder e sulla presenza mediatica continuativa.
Gestiamo la comunicazione istituzionale con oltre 30 comunicati stampa all’anno e coordiniamo le relazioni con i media locali e nazionali. Grazie a questo lavoro, il sito ha ottenuto una presenza costante e qualificata sui media con oltre 3.000 articoli pubblicati dal 2021 e numerosi servizi televisivi e radiofonici. Organizziamo ogni anno tre eventi stampa dedicati all’andamento dei flussi turistici sulle Colline e sulle iniziative promosse.
Inoltre, realizziamo eventi e punti stampa in collaborazione con la Regione Veneto per iniziative di rilievo nazionale, gestiamo i rapporti e coadiuviamo alla realizzazione delle guide turistiche dedicate alle Colline e supportiamo la gestione delle troupe di programmi e trasmissioni nazionali e internazionali che creano speciali e format dedicati.
Supportiamo la comunicazione di eventi culturali, sportivi e istituzionali organizzati o patrocinati dall’Associazione. Tra questi, la rassegna letteraria “Una Collina di Libri“, il “Forum internazionale sul turismo sostenibile” in collaborazione con The European House Ambrosetti e l’evento cicloturistico “Nova Eroica“. Ogni iniziativa è accompagnata da un’attenta strategia di comunicazione e branding per garantire coerenza e visibilità.
Abbiamo realizzato campagne pubblicitarie, materiali di brand identity, brochure istituzionali e cartellonistica territoriale. Inoltre, abbiamo ideato e prodotto un video istituzionale ed emozionale, pensato per raccontare l’essenza del riconoscimento UNESCO e l’esperienza autentica offerta da questo straordinario territorio.
Si sono inoltre curati visual e copy della cartellonistica stradale UNESCO sul territorio, della cartellonistica legata agli elementi di unicità del territorio, dei percorsi trekking progettati nell’area.
Abbiamo organizzato press tour tematici, come quello di 3 giorni che è stato organizzato in occasione dell’inaugurazione del Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – progetto che abbiamo seguito, documentato e promosso sin dalla sua genesi – per permettere a giornalisti italiani e stranieri di entrare in contatto diretto con il territorio e viverlo in modo lento e sostenibile con esperienze di turismo slow e outdoor.
Un altro press tour è stato dedicato ai Siti UNESCO del Veneto con 12 giornalisti italiani e stranieri che hanno potuto vivere la meraviglia dei 9 Siti patrimonio dell’Umanità del Veneto in una settimana, vivendo esperienze culturali, paesaggistiche e culturali. Queste iniziative hanno generato decine di articoli su testate locali, nazionali e internazionali, contribuendo in modo concreto all’aumento della visibilità mediatica e dei flussi turistici.
Nel tempo, il sito ha registrato una crescita costante della copertura mediatica e della notorietà. L’attività di comunicazione ha rafforzato la percezione del brand territoriale, portando risultati tangibili e feedback positivi da parte di istituzioni e stakeholder.