Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene

Valorizzare un Patrimonio Mondiale

Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene

Un territorio UNESCO, un incarico speciale

Dal 2019, le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Novity accompagna il territorio nella costruzione e promozione della sua immagine pubblica, con un approccio integrato, creativo e coerente.

Strategia su misura

Abbiamo sviluppato una strategia di comunicazione integrata e personalizzata per valorizzare l’identità del sito. Il nostro lavoro si concentra sulla narrazione coerente e autentica, sulla costruzione di una forte identità visiva, sul coinvolgimento degli stakeholder e sulla presenza mediatica continuativa.

Comunicazione istituzionale e relazioni media

Gestiamo la comunicazione istituzionale con oltre 30 comunicati stampa all’anno e coordiniamo le relazioni con i media locali e nazionali. Grazie a questo lavoro, il sito ha ottenuto una presenza costante e qualificata sui media con oltre 3.000 articoli pubblicati dal 2021 e numerosi servizi televisivi e radiofonici. Organizziamo ogni anno tre eventi stampa dedicati all’andamento dei flussi turistici sulle Colline e sulle iniziative promosse.

 

Inoltre, realizziamo eventi e punti stampa in collaborazione con la Regione Veneto per iniziative di rilievo nazionale, gestiamo i rapporti e coadiuviamo alla realizzazione delle guide turistiche dedicate alle Colline e supportiamo la  gestione delle troupe di programmi e trasmissioni nazionali e internazionali che creano speciali e format dedicati.  

Eventi che parlano al territorio

Supportiamo la comunicazione di eventi culturali, sportivi e istituzionali organizzati o patrocinati dall’Associazione. Tra questi, la rassegna letteraria “Una Collina di Libri“, il “Forum internazionale sul turismo sostenibile” in collaborazione con The European House Ambrosetti e l’evento cicloturistico “Nova Eroica“. Ogni iniziativa è accompagnata da un’attenta strategia di comunicazione e branding per garantire coerenza e visibilità.

Un’identità visiva forte e coerente

Abbiamo realizzato campagne pubblicitarie, materiali di brand identity, brochure istituzionali e cartellonistica territoriale. Inoltre, abbiamo ideato e prodotto un video istituzionale ed emozionale, pensato per raccontare l’essenza del riconoscimento UNESCO e l’esperienza autentica offerta da questo straordinario territorio.

Si sono inoltre curati visual e copy della cartellonistica stradale UNESCO sul territorio, della cartellonistica legata agli elementi di unicità del territorio, dei percorsi trekking progettati nell’area. 

Esperienze immersive, risultati concreti

Abbiamo organizzato press tour tematici, come quello di 3 giorni che è stato organizzato in occasione dell’inaugurazione del Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – progetto che abbiamo seguito, documentato e promosso sin dalla sua genesi – per permettere a giornalisti italiani e stranieri di entrare in contatto diretto con il territorio e viverlo in modo lento e sostenibile con esperienze di turismo slow e outdoor.

 

Un altro press tour è stato dedicato ai Siti UNESCO del Veneto con 12 giornalisti italiani e stranieri che hanno potuto vivere la meraviglia dei 9 Siti patrimonio dell’Umanità del Veneto in una settimana, vivendo esperienze culturali, paesaggistiche e culturali. Queste iniziative hanno generato decine di articoli su testate locali, nazionali e internazionali, contribuendo in modo concreto all’aumento della visibilità mediatica e dei flussi turistici.

Un impatto tangibile nel tempo

Nel tempo, il sito ha registrato una crescita costante della copertura mediatica e della notorietà. L’attività di comunicazione ha rafforzato la percezione del brand territoriale, portando risultati tangibili e feedback positivi da parte di istituzioni e stakeholder.