Solidea

Una nuova experience per gli acquisti online

Solidea

Solidea, azienda di riferimento nell’ambito di calze elastiche e collant a compressione graduata, ha affidato a Novity la riprogettazione dell’intera esperienza d’acquisto su solidea.com.

Presente sul mercato dal 1997 Solidea è un marchio del Calzificio Pinelli, azienda storica di Mantova che negli anni ha saputo innovarsi con prodotti 100% Made in Italy riconosciuti in tutto il mondo  per l’alta qualità dei filati.

Un progetto in continua evoluzione che vede come obiettivo principale quello di far comprendere la compressione graduata come sinonimo di benessere e prevenzione, adatta a tutte le età e a tutti i momenti della vita.

Il progetto

Una progetto articolato, che ha visto tutto il team digitale di Novity impegnato sui diversi fronti: dalla user research alla user interface, dalle attività social media all’influencer marketing.

La definizione delle proto-personas

Audit e UX research

Siamo partiti da una fase di audit finalizzata allo studio del comportamento degli utenti, all’analisi delle interazioni e dei need per ciascun target di riferimento, sia consumer che business, nel mercato italiano e internazionale.

Le criticità del progetto web evidenziate dall’analisi sono state risolte con soluzioni che hanno interessato, in prima battuta, l’architettura dell’informazione: dalla definizione e mappatura delle customer journey alla riorganizzazione di struttura e contenuti.

Il processo di acquisto
adatto per privati e retail

Gli interventi sul sito solidea.com hanno coinvolto il menu di navigazione, reso più intuitivo per indirizzare gli utenti business e consumer nelle sezioni del sito a loro dedicate, e il catalogo prodotti, cuore del progetto, arricchito con filtri di ricerca che permettono all’utente di individuare e confrontare i prodotti, scegliendo tra tipologie, linee, tipi di compressione e colori disponibili.

Per migliorare, inoltre, l’esperienza dell’utente B2B, è stata completamente ridisegnata l’area riservata, dove è possibile monitorare gli ordini, le scontistiche e tutti i vantaggi della partnership con Solidea.

Il layout grafico, pulito ed essenziale, dà maggiore spazio al prodotto e ai contenuti che lo descrivono; l’interfaccia più intuitiva semplifica il processo di acquisto e la navigazione per gli utenti, migliorando la percezione del brand, che da sempre investe in tecnologia, qualità del prodotto e attenzione al cliente.

La piattaforma è stata integrata con gli applicativi gestionali e il CRM aziendali per migliorare tutto il percorso di vendita, dal ricevimento dell’ordine fino alla spedizione, passando da uffici amministrativi, reparti di logistica, produzione e confezionamento.

La nuova interfaccia mobile del sito Solidea.com

Social Media Marketing

A partire dalla primavera 2020 Novity guida la strategia social di Solidea. Contenuti e tono di voce studiati per entrare in contatto con un target attivo che in poco tempo è diventato community. La gestione delle interazioni con i follower e la UGC (user-generated content) sono parte fondamentale delle attività. Le Campagne Facebook ADS raggiungono persone in tutto il mondo. La profilazione delle audience avviene tramite un monitoraggio attento rivolto alla conversione in acquisti sul sito web. 

Campagne Facebook e Google ads

Influencer Marketing

La strategia social è supportata dall’Influencer Marketing. La community internazionale di Solidea trova in creator coinvolgenti e scelti con attenzione consigli per lo shopping online e sul lifestyle. La selezione di influencer e youtuber avviene studiando i contenuti, le community e il modo che hanno di interagire con il proprio pubblico. La testimonianza di un/una influencer equivale al consiglio di un amico/a … ma in più ti lascia un codice sconto!