Schenk Family Italia

Raccontare il vino, costruire valore

Schenk Family Italia

Dal 2016 Novity studia e cura la comunicazione per Schenk Family Italia, azienda italiana di proprietà del gruppo svizzero Schenk Family con un fatturato di 140 milioni di euro, leader nella produzione di vini italiani di alta qualità.

L’affidamento nasce dalla volontà dell’azienda di trasformare la propria immagine nel mondo del vino: da imbottigliatori a produttori di vini. Un passaggio che si compie con la prima acquisizione, nel 2010, della cantina Bacio della Luna di Vidor (TV) nel cuore delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene patrimonio UNESCO, dedicata alla produzione di prosecco DOC e DOCG, a cui segue nel 2016 l’acquisto della cantina Lunadoro di Montepulciano (SI) che produce l’omonimo Nobile e nel 2020 delle Tenute Masso Antico in Salento con oltre 100 ha di vitigni biologici di uve negramaro, primitivo, fiano, etc.

Comunicazione multicanale su misura

Per accompagnare la trasformazione aziendale e promuovere la nuova mission del gruppo, abbiamo sviluppato una strategia di comunicazione integrata e studiata su misura per le esigenze del cliente, applicando un approccio multicanale: ufficio stampa, social, web e immagine coordinata.

Ufficio stampa e media relations

Un articolato servizio di ufficio stampa, media relations e media planning, costruito su misura per valorizzare la brand identity e rafforzare la presenza mediatica del marchio Shenk e delle sue cantine nel panorama nazionale. Attraverso una strategia integrata e una costante attività di relazione con i media, abbiamo saputo posizionare con efficacia i brand del gruppo Schenk Italia all’interno di testate autorevoli, generaliste e di settore, incrementando la visibilità e la reputazione dell’azienda e trasformandola in uno stakeholder privilegiato per l’analisi del settore vino.

I risultati hanno richiesto costanza e dedizione, e oggi si traducono in una copertura stampa di alto profilo, con oltre 200 articoli pubblicati nell’ultimo anno e un controvalore economico che supera il milione di euro, una crescita continua della brand awareness e un solido posizionamento nei canali di comunicazione più strategici per il settore vitivinicolo.

Social media: il post giusto dove mettere il cuore

Gestiamo i canali social di Schenk Italia, in particolare Facebook e Instagram, attraverso una strategia editoriale mirata e fortemente identitaria. Grazie all’esperienza della nostra social media manager e wine influencer Arianna Vianelli, abbiamo sviluppato un piano editoriale annuale ad hoc, capace di raccontare in modo autentico e coinvolgente il mondo del vino firmato Schenk e tutte le sue etichette.

I contenuti grafici, le immagini e i testi sono stati curati nei minimi dettagli, favorendo una crescita costante e organica della community, con un aumento significativo dei follower e dell’engagement. Un lavoro che ha trasformato i social in veri e propri touchpoint strategici per la brand awareness e il dialogo con il pubblico.

ADV e Media planning

Nel corso degli anni ci siamo occupati anche di panificare e realizzare campagne pubblicitarie di prodotto per le cantine del gruppo, in particolare per Bacio della Luna, Lunadoro e Masso Antico.

 

Le campagne hanno trovato spazio sui principali quotidiani italiani, generalisti e di settore. Tra questi: La Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera, Winenews.it, Winecouture, etc.

Siti internet e wine-shop

Per dare visibilità e identità online alle cantine di proprietà del gruppo, abbiamo realizzato i siti internet di Lunadoro e Bacio della Luna, mentre per la vendita del vino abbiamo dato vita all’e-commerce Vineria43, wine-shop multimarca che in quattro anni di attività ha superato i 100 mila euro di fatturato annuo.

Una crescita costante

Grazie ad un lavoro di comunicazione multicanale basato su una strategia studiata ad hoc, Schenk Italia è riuscita nel proprio intento: far capire al mondo del vino e ai suoi winelovers che non è più un imbottigliatore e che oggi, grazie alle sue cantine di produzione, offre vini di alta qualità.