Infogest web

UX e UI della piattaforma Golia

Infogest web

Negli applicativi web una grossa quantità di dati e variabili da gestire può rendere particolarmente complesso l’accesso alle informazioni con la conseguenza di una UX deludente.

Il team Novity si è trovato di fronte a una situazione di questo tipo con il software Golia, per il quale si è reso necessario realizzare una nuova interfaccia, più completa e interattiva della precedente, tenendo conto del contesto di utilizzo, con l’obiettivo dare all’operatore un accesso veloce alla consistente mole di dati.

Discovering

Il redesign dell’interfaccia è frutto non tanto di scelte estetiche ma di modifiche strutturali ben più profonde.
Nelle fasi iniziali del progetto fondamentali sono stati i workshop col cliente che hanno portato il team a conoscere e capire a fondo tutte le complesse funzionalità del software e i need di operatori logistici e conducenti professionali.

La nuova visualizzazione delle attività conducente

Un nuovo approccio
al monitoring dei dati

Prima di Golia 4.0 la lettura del dato tachigrafico era estremamente complessa poichè per ogni giornata solare veniva generato un grafico diverso.
La nuova versione mostra un’unica timeline dettagliata nella quale l’azienda riesce a consultare in modo immediato i tempi di guida, pausa e riposo e a pianificare al meglio il lavoro di tutta la flotta.

Inoltre la dashboard della vecchia versione mostrava un quantitativo enorme di dati. Golia 4.0 riporta solo e unicamente le situazioni di alert permettendo all’azienda di monitorare le attività in real time prevenendo le infrazioni dei conducenti.

Il design system:
consistenza UX ed evoluzione
della piattaforma

La nuova piattaforma è stata frutto anche di un nuovo approccio di progettazione. Il team UX, infatti, si è dedicato alla realizzazione di un design system, ovvero l’insieme di componenti, pattern e linee guida che aiutano a mantenere coerenza e continuità all’interno del nuovo ecosistema digitale.

Assistant: la dashboard predittiva di Golia 4
Golia Road: la versione della piattaforma sempre a portata di mano

Immediatezza e semplicità.
Anche in cabina.

Di cosa necessita un conducente professionale che può trovarsi alla guida fino a 14 ore in un giorno?
Questa è la prima domanda che ci ha permesso di implementare una versione di Golia immediata e funzionale per dispositivi mobile.

La flotta di autisti professionali che accede a Golia visualizza una versione della piattaforma ottimizzata per l’esperienza mobile. Le tab permettono al conducente di accedere alle sezioni più importanti di Golia: pianificazione attività giornaliera, infrazioni e contatto diretto con l’azienda.

Un lavoro di completa sinergia tra il team Novity e Infogest web durato 6 mesi. La nuova versione della piattaforma è stata presentata in occasione la fiera Transpotec 2019, dove ha vinto il premio “Le Stelle del Trasporto” nella categoria “servizi innovativi”.