AEM Cremona si è affidata a Novity per sviluppare una campagna di comunicazione efficace e creativa rivolta a veicolare in modo chiaro e immediato le tipologie di servizi offerti alla cittadinanza.
AEM Cremona, life city company cremonese fondata nel 1915, ha modificato e ampliato la propria offerta con attività di manutenzione di strade e marciapiedi, rilascio di permessi ZTL e di sosta, parcheggi, sgombero neve ed antighiaccio, segnaletica verticale ed orizzontale, servizi legati alla sostenibilità.
I servizi offerti da AEM devono rispecchiare la storia e i valori dell’azienda e allo stesso tempo di raggiungere e informare con immediatezza e semplicità la cittadinanza, le imprese e le istituzioni del territorio sull’operato dell’azienda.
Tutto ha preso il via dal claim Cremona un mondo, sviluppato in uno storytelling fantasioso e coinvolgente. A livello creativo la campagna si è arricchita della collaborazione dell’illustratore Andrea De Santis, che ha ideato una serie di sette stampe in cui la città sorge sul logo AEM, che ne rappresenta le fondamenta, e si mescola a particolari diversi in ogni tavola, rimandando alle varie attività svolte dall’azienda.
La radice “Cremona un mondo” resta invariata creando familiarità con la campagna, mentre la seconda parte porta l’attenzione a servizi e valori aziendali. Ogni claim rafforza un messaggio di positività e promuove una cultura tutela per il territorio.
Abbiamo proposto un concept che abbraccia tutta la città, in un linguaggio chiaro e contemporaneo per dare l’opportunità ad AEM di raccontarsi a tutti i cittadini.
La campagna multicanale è stata concepita per approcciare diversi mezzi e canali di comunicazione – da quelli più tradizionali ai digitali. Affissioni, pubblicità dinamica e l’adattamento per il web raggiungono il pubblico in maniera chiara, capillare e inclusiva.
Le criticità del progetto sono state risolte con soluzioni che hanno interessato l’organizzazione delle informazioni, la definizione e creazione di un linguaggio visivo in grado di veicolare i contenuti in più formati e, soprattutto, verso un target eterogeneo.
Abbiamo proposto al cliente di esporsi alla cittadinanza con un tono di voce nuovo e semplice, così da attrarre l’attenzione del pubblico che conosce l’azienda da tanti anni ma anche quella dei giovani cittadini cremonesi.
AEM scende per le strade con la pubblicità dinamica e le affissioni, presenti in luoghi altamente frequentati in diversi formati.
Cremona un mondo è presente su quotidiani e riviste cartacee e digitali.
Insieme ad Andrea De Santis abbiamo studiato e incluso nelle illustrazioni gli elementi di Cremona riconoscibili e familiari. Tutti i particolari si mescolano a visioni future e a piccoli dettagli che cambiano in ogni tavola, generando meraviglia e curiosità.
Le illustrazioni trasmettono concetti e valori condivisi da tutta la cittadinanza, veicolano messaggi semplici e universalmente comprensibili a tutte le generazioni.
Il lancio ufficiale di Cremona un mondo è avvenuto in concomitanza dell’evento di presentazione, tenutosi il 2 ottobre 2023 presso il Teatro Ponchielli di Cremona alla presenza del Presidente di AEM Cremona e del Direttore Generale, ospiti la stampa e le autorità cittadine.
Le sette illustrazioni sono state esposte nel foyer del Teatro per essere ammirate in tutti i loro dettagli dai partecipanti alla conferenza stampa. Le tavole sono rimaste a disposizione del pubblico fino al 15 ottobre presso il Palazzo del Comune – sala Alabardieri.