Come linguaggio visivo e graphic design possono valorizzare contenuti e rendere unici i numeri di una rivista che parla di trade compliance ed export control.
GeoTrade è la rivista quadrimestrale cartacea di AWOS, edita da Rubbettino. È un progetto editoriale unico in Italia, dedicato all’impatto della geopolitica sul commercio internazionale, le restrizioni, i regimi sanzionatori e la compliance.
Ogni numero di GeoTrade si articola in un focus principale e una serie di approfondimenti sui vari ambiti delle restrizioni e della compliance. Ogni copertina racchiude in sé più livelli di lettura: i vari elementi grafici formano un’illustrazione che anticipa le varie tematiche della rivista.
Ogni numero di GeoTrade è suddiviso in 4 macro sezioni con contenuti differenti, quindi è stata studiata una struttura modulare che giocando su pochi e semplici elementi è in grado di differenziare le diverse aree, ma allo stesso tempo mantenere una coerenza grafica lungo tutto l’impaginato.
Per agevolare e alleggerire la lettura è stata scelta un’impaginazione su due colonne che occupa sempre e solo i due terzi della pagina, mentre nei testi si fa ampio uso di strilli con font e colori differenti a seconda della sezione.
Aperture di sezioni con fondi colorati a tutta pagina e bande colorate lungo i bordi per ricordare al lettore la sezione in cui è o permettergli di ritrovare velocemente un articolo interessante.