L’evento come espressione del brand storytelling

Realizzare un evento significa raccontare una storia, miscelando con sapienza e coerenza gli elementi essenziali che caratterizzano un brand, creando un appuntamento specifico in un momento definito all’interno del flusso narrativo aziendale.

Il concetto di azienda racchiude in sé una serie di conoscenze e valori talvolta inespressi, molteplici realtà da raccontare affinché possano essere rappresentate, comprese e vissute. Gli eventi sono parte integrante di questa narrazione e concorrono a rafforzare il processo di identificazione con il brand.

Attraverso un’attività di storytelling profonda e accurata l’evento può essere un’occasione unica per andare a toccare la sfera emozionale dell’individuo, coinvolgendo le persone direttamente nel racconto e creando un contesto ricco di momenti per la condivisione di valori e messaggi.

Mongolfiera e droni: esperienze durante gli eventi Generali curati da Novity

La narrazione deve avere una struttura tale da ricreare e trasmettere l’universo emotivo del brand. Partendo dall’individuazione del target e degli obiettivi di riferimento, si deve individuare il tema centrale del racconto e sviluppare la storia in maniera coerente con esso. Non solo gli elementi testuali, ma anche lo stile iconografico, i colori e le immagini concorrono a supportare ed enfatizzare il coinvolgimento del proprio audience in questo percorso.

Tutte le figure e le azioni all’interno della narrazione devono essere coordinate con essa, al fine di rafforzare e amplificare i messaggi: la scelta di ospiti, relatori, testimonial – ad esempio – deve essere in linea con la storia e non discostarsi dal flusso narrativo.

È altresì fondamentale comprendere e far comprendere ai propri interlocutori la necessità di mantenere un approccio multicanale: l’utilizzo del web, dei social e di altri strumenti non convenzionali favorisce la diffusione del racconto e lo arricchisce di sfumature che ingaggiano e appassionano il target.

Enjoy our Pre-visions.
Alla scoperta di nuovi mondi attraverso
eventi, comunicazione, design e
tecnologia.