Nei mesi di febbraio e marzo il team Novity ha preso parte ai primi 2 step del percorso di formazione 2023. La prima parte di questo viaggio formativo ha avuto luogo a Milano, presso l’Istituto dei Ciechi, mentre per il secondo appuntamento ci siamo presi un weekend per stare insieme tra le colline della Franciacorta. Vi raccontiamo meglio in questo articolo.
Il reparto eventi e il reparto comunicazione si sono dati appuntamento presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, un luogo pieno di emozioni. Maurizio ed Elisabetta hanno preparato per noi un’esperienza sfidante: diverse attività di team building svolte in 3 ore al buio totale. Inutile dire che abbiamo incontrato molte difficoltà ! ma con l’esperienza abbiamo scoperto l’importanza di ascoltare il gruppo e, insieme a colleghe e colleghi, abbiamo portato a termine la missione che ci è stata affidata.
La Fondazione Istituto del Ciechi di Milano ci ha permesso di vivere una giornata formativa che ha rafforzato la consapevolezza del ruolo di ognuno e dell’importanza del gruppo. Abbiamo trovato strumenti che ci hanno concesso di superare i nostri limiti e le difficoltà , migliorando la nostra capacità di analisi e le relazioni.
Condivisione, impegno e integrazione sono sicuramente le parole che accomunano l’esperienza di tutti.
L’appuntamento a seguire ha richiesto del tempo in più, quindi, abbiamo scelto un relais nella bellissima Franciacorta per un weekend dedicato a noi e alla crescita dell’agenzia, per dare forma insieme ad una nuova Carta dei valori.
Il primo giorno il lavoro è stato intenso e complesso con l’obiettivo di raccogliere opinioni, aspettative e obiettivi di tutti, ma anche divertente, grazie all’uso dei famosi mattoncini Lego e alla metodologia Lego Serious Play.
Ognuno è stato invitato a costruire con le Lego la Novity del futuro secondo la propria prospettiva. Dal confronto con i colleghi e dalla sintesi delle visioni di ognuno si è giunti ad una costruzione condivisa, costituita dai pezzi di tutti, a rappresentare la nostra azienda e i suoi nuovi valori.
Il secondo giorno ci siamo divisi in gruppi per studiare le parole chiave più espressive raccolte il giorno precedente. Partendo da una parola abbiamo creato un dizionario su misura, che rappresenterà  d’ora in poi la nostra squadra, che ci consentirà di identificarci come team e come professionisti. Infine, siamo passati alla condivisione dei testi con il resto di Novity, raggiungendo così la definizione che meglio riassume la nostra essenza.
Mattoncini, persone, trasparenze, connessioni e tante idee per un processo di apprendimento molto stimolante rivolto a costruire un’identità rinnovata dell’agenzia. Abbiamo parlato di trasformazione, un termine che descrive bene il cambio di rotta che stiamo affrontando.
Novity ha scelto di abbracciare un nuovo valore, la sostenibilità – per un business lungimirante e concreto. Vi accenniamo solo alcuni degli altri valori identificati: