I marketplace sono spazi digitali in cui avvengono degli scambi commerciali. In altre parole, sono dei supermercati online. Esistono marketplace di servizi e di prodotto.
La messa in evidenza dei prodotti dipende dal marketplace scelto. In alcuni cui la SEO è la componente principale e la visibilità organica è importante per far risaltare i prodotti. Altri invece come Amazon, sono molto affollati e rendono praticamente indispensabile l’attività di adv.
I marketplace sono diversi e hanno diverse regole: logistica, gestione delle vendite e assistenza sono le aree in cui differiscono di più. Per scegliere quello giusto l’azienda deve focalizzarsi sul prodotto. Ad esempio, se parliamo di un hotel o di un prodotto del settore cosmesi i marketplace di riferimento saranno diversi.
ManoMano, marketplace francese, è l’ideale se la tua azienda vende prodotti nel settore del fai-da-te. Lo stesso prodotto sicuramente lo potresti vendere su Amazon, ma ManoMano è uno progettato per vendere prodotti per il bricolage.
Ci sono altri elementi importanti da valutare quando si sceglie di vendere tramite i marketplace, come la logistica, se ci sono a disposizione magazzini in cui stoccare la merce oppure se il marketplace offre una logistica propria, come Amazon.
La scelta di un’azienda deve basarsi inizialmente sulle intenzioni di vendita (reach), logistica e tipologia di prodotto.
I marketplace sono spazi in cui si fa pubblicità e analizzare il ROI è importante. Ognuno ha le sue tipologie di campagna adv, le sue metriche principali e la loro analisi dipende dagli obiettivi da raggiungere.
Se parliamo di sponsorizzare una scheda prodotto sicuramente ci aspettiamo un incremento delle vendite per quel prodotto specifico. È importante evidenziare che ogni categoria ha bisogno di un investimento diverso. Non è lo stesso sponsorizzare una Nintendo Switch nella categoria Giochi che una felpa nella categoria Abbigliamento invernale. Inoltre, c’è sempre da valutare il periodo (black friday, inverno, Natale, etc.).
Risposta: quando si raggiunge un livello di vendita stabile che permette al marketplace di capire risorse e capacità del “Seller”. Nel momento in cui si registrano pochi resi, le recensioni sono positive e le consegne non hanno ritardi, l’algoritmo dà visibilità al seller mostrando le sue schede tra i primi risultati di ricerca.