Fatti trovare e allarga il tuo business sui marketplace

Marketplace su tablet

I marketplace sono spazi digitali in cui avvengono degli scambi commerciali. In altre parole, sono dei supermercati online. Esistono marketplace di servizi e di prodotto.

La messa in evidenza dei prodotti dipende dal marketplace scelto. In alcuni cui la SEO è la componente principale e la visibilità organica è importante per far risaltare i prodotti. Altri invece come Amazon, sono molto affollati e rendono praticamente indispensabile l’attività di adv.

I marketplace sono diversi e hanno diverse regole: logistica, gestione delle vendite e assistenza sono le aree in cui differiscono di più. Per scegliere quello giusto l’azienda deve focalizzarsi sul prodotto. Ad esempio, se parliamo di un hotel o di un prodotto del settore cosmesi i marketplace di riferimento saranno diversi.

 

Scegli quello giusto per valorizzare al meglio il tuo business

ManoMano, marketplace francese, è l’ideale se la tua azienda vende prodotti nel settore del fai-da-te. Lo stesso prodotto sicuramente lo potresti vendere su Amazon, ma ManoMano è uno progettato per vendere prodotti per il bricolage.

Ci sono altri elementi importanti da valutare quando si sceglie di vendere tramite i marketplace, come la logistica, se ci sono a disposizione magazzini in cui stoccare la merce oppure se il marketplace offre una logistica propria, come Amazon.

La scelta di un’azienda deve basarsi inizialmente sulle intenzioni di vendita (reach), logistica e tipologia di prodotto.

Amazon

I marketplace sono spazi in cui si fa pubblicità e analizzare il ROI è importante. Ognuno ha le sue tipologie di campagna adv, le sue metriche principali e la loro analisi dipende dagli obiettivi da raggiungere.

Se parliamo di sponsorizzare una scheda prodotto sicuramente ci aspettiamo un incremento delle vendite per quel prodotto specifico. È importante evidenziare che ogni categoria ha bisogno di un investimento diverso. Non è lo stesso sponsorizzare una Nintendo Switch nella categoria Giochi che una felpa nella categoria Abbigliamento invernale. Inoltre, c’è sempre da valutare il periodo (black friday, inverno, Natale, etc.).

 

Quando un’azienda diventa competitiva?

Risposta: quando si raggiunge un livello di vendita stabile che permette al marketplace di capire risorse e capacità del “Seller”. Nel momento in cui si registrano pochi resi, le recensioni sono positive e le consegne non hanno ritardi, l’algoritmo dà visibilità al seller mostrando le sue schede tra i primi risultati di ricerca.

Amazon magazzino

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