Gli eventi hanno sempre rappresentato momenti di partecipazione, condivisione, diffusione di contenuti, conoscenze ed esperienze, tuttavia molto spesso gli appuntamenti live presentano limiti in termini di spazio, tempo e posizione. Non tutti coloro che vorrebbero partecipare a un evento hanno infatti la possibilità di essere presenti e non tutti possono raggiungere la sede della manifestazione.
L’evoluzione tecnologica consente ormai da diversi decenni di ovviare a queste problematiche attraverso la trasmissione live, utilizzando sistemi come il collegamento satellitare. Negli ultimi anni però le modalità di trasmissione si sono ulteriormente evolute grazie all’introduzione delle piattaforme di streaming sul web.
Questo fatto non solo ha consentito di rivoluzionare le modalità di fruizione dell’evento, ma ha garantito una riduzione rilevante dei costi di trasmissione. Pensiamo ad esempio ai costi di allestimento, produzione e acquisto spazi per una trasmissione satellitare, rispetto alla possibilità di trasmettere live tramite una piattaforma web o addirittura con un semplice smartphone.
È indubbio che la partecipazione diretta, soprattutto in caso di concerti o eventi sportivi, offre un’esperienza completa, ricca di emozioni e sensazioni difficilmente riproducibili davanti a un qualsiasi device. È altresì da considerare quanto sia rilevante, avere la possibilità di accedere in modo semplice e diretto ai contenuti di un evento e addirittura interagire con lo svolgimento dello stesso tramite chat o live comments.
Webinar, virtual meeting, live conference sono espressioni di come lo streaming abbia rivoluzionato le modalità di accesso e di come sia ora possibile garantire la diffusione di contenuti specifici e tecnici anche a platee di grandi dimensioni, senza esigenze di spostamento o costi particolari.
Esistono sicuramente dei limiti a questo genere di approccio, derivanti soprattutto dal controllo della diffusione di contenuti che non sempre possono essere tutelati solo tramite un accesso controllato alle piattaforme, nonostante ciò i numeri e le richieste di tali strumenti dimostrano quanto sia in costante espansione il fenomeno.