Sicuramente avete saputo della novità di quest’anno: Amazon ha lanciato un secondo Prime che si svolge proprio in questa settimana! Due giornate di promozioni esclusive per i clienti Prime su tutta la piattaforma, proprio come succede durante il Prime Day di luglio. Per tutti è stata una sorpresa ma non per i marketplace specialist che da settimane organizzano l’evento.
Come per tutte le campagne pubblicitarie anche quelle nei grandi mercati online sono da impostare seguendo dei precisi passaggi e studiando una strategia efficace.
In vista di un evento importante, come le giornate Prime, è fondamentale avere uno store che rispetti i rigidi controlli di Amazon, delle schede competitive e promozioni che attraggano l’attenzione dei visitatori. Prima ancora però il seller che decide di partecipare deve pensare al posizionamento all’interno del marketplace, acquistando chiavi di ricerca strategiche che gli consentano di essere preferito sia dal visitatore che dal motore di ricerca.
I principali sono:
È possibile partecipare con diverse promozioni, tra cui:
le offerte lampo: si svolgono durante il Prime o altri eventi e sono promozioni della durata di poche ore, spesso con sconti molto vantaggiosi.
I coupon: negli store Amazon c’è una pagina apposta a cui i visitatori possono accedere e scaricare i coupon. Una volta in possesso di questi buoni è possibile applicarli su determinati prodotti, anch’essi elencati in una sezione specifica.
Una volta definite le promozioni e scelti i prodotti che si vogliono mettere a disposizione si passa alla campagna di pre-lancio. Per partecipare il seller dovrà avere la Buy Box dei prodotti scontati. Questi dovranno avere requisiti migliori di altre offerte. Esatto, hai capito bene: tutti i seller possono caricare prodotti, creare una scheda e pubblicare un’offerta, quindi, non è detto che tu sia l’unico ad avere un’offerta attiva. Chi ha l’offerta migliore (dettagli, prezzo, sconto) vince la Buy Box – quel riquadro in cui l’utente può aggiungere l’articolo al carrello.
Stabilita la strategia si può partecipare all’evento. Sarà molto importante seguire in modo costante la campagna per ottimizzare i prodotti e le loro performance. Un altro seller potrebbe migliorare la sua offerta e rubarti il posto!
Logistica e scorte: la verifica dei rifornimenti nei magazzini è da effettuare con un mese di anticipo. Anche in magazzino dev’esserci una continuità, quindi, le scorte devono essere assicurate anche nel periodo successivo all’evento e alle campagne.