Strutturare una strategia di marketing efficace per lo shopping online

Strategia marketing

La tua azienda ha già un e-commerce? Allora non puoi fare a meno di canali social pronti ad interagire, e di marketplace monitorati e ottimizzati.

La ricerca degli strumenti perfetti per supportare il tuo business è una fase importantissima. Impostare una strategia di marketing efficace, fatta su misura della tua azienda e del tuo pubblico è indispensabile per evitare la dispersione di forze. La presenza online della tua azienda deve essere costante, affidabile, sempre aggiornata e facilmente raggiungibile.

I luoghi del web in cui trovare un prodotto o informazioni sono tanti e molto diversi tra loro

È sempre consigliabile una strategia multicanale capace di arrivare al maggior numero di persone possibile. Più un’azienda mette in evidenza la sua presenza, la sua attività e la sua offerta, più potrà trarre vantaggio da tutti i mezzi che utilizza per comunicare e per vendere. Raggiungere il pubblico e arrivare al cliente finale per concludere con un acquisto è l’obiettivo di tutte le aziende B2C.

Ad oggi ci sono tre strumenti che proprio non si possono evitare se desideri diffondere un prodotto online:

  • sito e-commerce
  • social network
  • marketplace

In tutti e tre questi canali saranno presenti i tuoi prodotti/servizi ma non entreranno in competizione, anzi: uno sosterrà l’altro, creando una solida rete di awareness e posizionamento.

La presenza del brand sui canali online aumenta la visibilità e le opportunità di vendita, ma anche la conoscenza del pubblico e la raccolta di dati sul percorso d’acquisto. Conoscere il proprio pubblico e trovare la chiave per ottenere la sua attenzione porterà all’ottimizzazione delle risorse e un aumento delle conversioni.

Strategia social network

I social network offrono ai brand molte strade per raggiungere nuovi clienti, promuovere i propri prodotti e generare vendite. Sfruttare al meglio queste occasioni richiede una pianificazione strategica e l’utilizzo di tecniche avanzate per creare un’esperienza di acquisto coinvolgente ed efficace per i consumatori, per attrarre il loro click e indirizzarli sulla pagina d’acquisto, che sia una scheda prodotto dell’e-commerce o lo store di un marketplace.

E-commerce e marketplace

L’e-commerce e i marketplace sono due modelli di business online che offrono ai consumatori la possibilità di acquistare prodotti. La differenza tra questi è che l’e-commerce è un modello di business in cui l’azienda possiede e vende i propri prodotti online, mentre il marketplace è una piattaforma che facilita la vendita di prodotti di terzi. L’e-commerce fornisce una maggiore proprietà e controllo del processo di vendita, mentre il marketplace offre una maggiore flessibilità e scala a una vasta gamma di produttori e venditori.

C’è una similitudine, più che altro un’abitudine d’acquisto, tra marketplace e social, entrambi possono funzionare come motori di ricerca: i primi si concentrano principalmente sulla ricerca e sul filtraggio dei prodotti, mentre i social network offrono la possibilità di scoprire e trovare prodotti in modo organico attraverso la ricerca di parole chiave o l’utilizzo di hashtag.

Un e-commerce ben posizionato, la presenza di schede prodotto ben fatte sul marketplace di riferimento e una strategia social che racconta il brand e assiste l’utente “umanamente” saranno fondamentali per facilitare al massimo lo shopping del tuo pubblico.

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