Il Mio Porto Sicuro è un Centro Educativo in natura, un progetto della cooperativa sociale Approdo. La cooperativa si è avvalsa dell’expertise del reparto comunicazione di Novity, mirando alla creazione di una strategia di marketing strutturata e organizzata.
A partire da gennaio abbiamo preso in gestione gli strumenti online del cliente, rivendicando le pagine Google e gli account sui social network presidiati. Per raccontare l’offerta formativa e le caratteristiche che rendono speciale questo centro educativo è stato creato un sito verticale, attualmente concentrato a raccogliere contatti e iscrizioni.
Dopo un incontro con le responsabili del Centro il team di Novity ha dato il via ad una campagna di marketing in pochissimo tempo. Vi raccontiamo di seguito perché abbiamo proposto una landing page e una campagna video adv social.
Fino ad ora il progetto Il Mio Porto Sicuro aveva uno spazio dedicato tra le pagine del sito istituzionale di Approdo Cooperativa Sociale. Per dare maggiore visibilità al progetto, raccontare la proposta formativa, prevendendo una campagna adv, abbiamo ritenuto necessaria la creazione di un sito verticale.
Al suo interno sono state raccontate l’offerta formativa e le peculiarità del Centro. Testi e contenuti visivi sono stati preparati dal team Novity grazie allo scambio avuto con le referenti del progetto. I testi presenti sono scritti con un linguaggio inclusivo, rispettando una delle principali caratteristiche de Il Mio Porto Sicuro: “senza barriere fisiche e mentali”.
Il tono di voce è allineato anche sulle piattaforme social di Facebook e Instagram, attualmente identificate come quelle ideali. La creazione di un PED (piano editoriale digitale) è stata fondamentale per permettere alle referenti di rimanere costantemente informate dei contenuti condivisi. Questo continuo scambio ci permette di avere un calendario aggiornato con le tante attività del centro e, inoltre, di trasferire il metodo di lavoro capace di ottimizzare le risorse.
I social network sono l’ambiente ideale per raccontare i laboratori e le attività, dando spazio alla filosofia e l’approccio utilizzato, fatto di relazioni positive e amore per la natura. Rubriche dedicate a questi argomenti vengono calendarizzate e alternate ad informazioni pratiche utili alle famiglie follower.
È proprio seguendo l’attività di questo target che sono stati identificati come i canali migliori quelli di Meta. Per agevolare la comprensione dei contenuti abbiamo proposto un formato video, in cui responsabili, educatrici e collaboratori hanno raccontato le caratteristiche de Il Mio Porto Sicuro, invitando all’interazione alla scoperta del luogo.
Sono stati realizzati 7 video in formato verticale che hanno intercettato un pubblico geolocalizzato portando traffico al sito. Oltre ad aver raggiunto una buona copertura, abbiamo ottenuto il risultato desiderato, portando contatti sia direttamente dai social che dalla compilazione del form sul sito.