Custodi – BOOK01 della Sirmione Photo Residency

Copertina Custodi Book01 - catalogo Sirmione Photo Residency

Il Comune di Sirmione celebra l’arte e la cultura con la pubblicazione del primo libro dedicato all’emozionante esperienza della Sirmione Photo Residency, conquistata nel 2022 dal fotografo piemontese Davide Greco. In questa raccolta di immagini, intitolata Custodi, Greco cattura con maestria le storie e i volti degli abitanti di Sirmione attraverso scatti poetici.

Da numerosi anni, Novity lavora per il Comune di Sirmione nella realizzazione dei concorsi fotografici, garantendo un’efficace gestione della piattaforma web che fornisce informazioni e raccoglie le adesioni. Anno dopo anno, questi eventi suscitano un crescente interesse. La Photo Residency è il concorso riservato ai fotografi professionisti e che premia il vincitore con una residenza di due settimane a Sirmione, dove realizzare un progetto seguito da due esperte internazionali di fotografia.

La scelta dello stile e dei materiali

Il BOOK01 della Sirmione Photo Residency segna l’inizio di una collana di pubblicazioni curate dal Comune di Sirmione, le cui caratteristiche estetiche rimarranno costanti nel tempo, anche se forma e colore cambieranno per ogni edizione. La copertina presenta una finitura in tela, mentre le pagine interne sono realizzate con carta Fedrigoni Arena con finitura uso mano, che conferisce loro un aspetto opaco per trasmettere la sensazione di una storia vissuta. Gli angoli arrotondati delle pagine ricordano il viaggio creativo del fotografo, creando l’atmosfera di un diario di bordo in cui le sensazioni e i ricordi vengono immortalati. La griglia che delinea l’impaginazione testuale e le immagini sarà una costante in tutti i futuri numeri, garantendo una fruizione visuale fluida durante la lettura.

 

Copertina Book01 - Custodi di Davide Greco, edito dal Comune di Sirmione

Custodi - carta uso mano e griglia

Foto Davide Greco, vincitore Sirmione Photo Residency

 

Il testo dell’artista ripropone momenti salienti delle interviste ai protagonisti che hanno arricchito la sua esperienza sulle rive del Lago di Garda. Durante la sua residenza a Sirmione, il fotografo vincitore ha trascorso due settimane immerso nella comunità locale per creare una serie di fotografie che celebrano la quotidianità del luogo. Le sue opere mettono in risalto l’interazione dei 16 Custodi con l’ambiente circostante e la luce, catturando l’essenza di Sirmione.

Questo libro è un tributo affettuoso a Sirmione, alle sue persone e alla magia che li unisce. Grazie a Davide Greco e al Comune di Sirmione, possiamo ora ammirare e condividere queste storie straordinarie e l’anima unica di questa città affacciata sul lago.

 

Citazione da Custodi, Davide Greco e Comune di Sirmione

 

Enjoy our Pre-visions.
Alla scoperta di nuovi mondi attraverso
eventi, comunicazione, design e
tecnologia.