Dal 2016 il nostro team di comunicazione lavora a fianco del Comune di Sirmione per la realizzazione di Sirmione Fotografia: un fitto calendario di appuntamenti rivolto a sostenere i concorsi fotografici dedicati al territorio del Lago di Garda, e non solo.
Il Premio Sirmione per la Fotografia ha chiuso l’edizione 2021 contando la partecipazione di 732 fotografi per un totale di 2.542 fotografie in gara.
Grazie al riscontro positivo per il 2022 vengono rinnovati tutti e 4 i concorsi, in partenza in questi giorni:
Tutte le foto che hanno partecipato gli anni scorsi sono archiviate e visibili nel sito web disegnato da Novity: sirmionefotografia.it. Una progettazione dell’interfaccia pulita rivolta a mettere in evidenza le immagini, accompagna in modo semplice l’utente intenzionato ad iscriversi, alla ricerca di informazioni, oppure i curiosi che vogliono sfogliare le foto collezionate dal 2016 ad oggi.
Selezionando “Partecipa” o “Accedi” si atterra nelle pagine riservate. La fase di registrazione è studiata per essere intuitiva e veloce in modo da consentire l’accesso all’area riservata con un click. Una volta registrato l’utente avrà accesso all’iscrizione ai concorsi fotografici, con possibilità di pagare online, all’area di caricamento delle fotografie e agli ultimi aggiornamenti.
Per stimolare l’adesione di fotografi professionisti il Comune di Sirmione lancia quest’anno una novità che alza l’asticella, la Sirmione Photo Residency. Si tratta di una residenza artistica all inclusive della durata di due settimane, durante le quali la/il fotografo verrà seguito da due esperte di Magnum Photos: Andréa Holzherr, Global Exhibitions Director, e Ludovica Pellegatta, Business Development Manager. A seguito dell’esperienza il vincitore vedrà pubblicata la ricerca fotografica svolta durante la residenza in un volume stampato in 50 copie.
I partecipanti hanno presentato un progetto fotografico con un portfolio di 20 scatti, un testo descrittivo e il loro curriculum vitae. La Sirmione Photo Residency è stata aperta anche al pubblico internazionale che ha potuto iscriversi sempre facendo affidamento al sito www.sirmionefotografia.it.
L’annuncio dei concorsi viene diffuso nel web con comunicati stampa, blog e siti dedicati alla fotografia; comunicazioni dirette inviate a scuole, università e fotoclub rimangono molto efficaci e stimolano la partecipazione da parte di giovani e cittadini legati al territorio.