Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Bertuetti La nuova identità di Bertuetti

Bertuetti

La nuova identità di Bertuetti

NOVEMBRE 2025

Bertuetti

Bertuetti, realtà leader nella progettazione di macchine per la panificazione e specializzato nella realizzazione di macchinari totalmente personalizzati – ha colto questa sfida affidandosi a Novity per dare nuova forma alla propria presenza digitale e alla propria immagine.

L’obiettivo: raccontarsi con un linguaggio moderno, coerente e coinvolgente, capace di trasmettere competenza, affidabilità e innovazione.
Dal rifacimento completo del sito internet, bertuetti.it, alla progettazione di una campagna pubblicitaria lanciata in occasione della presentazione ufficiale del nuovo portale e della partecipazione alla fiera Host–MIPPP di Milano (17–21 ottobre 2025), Novity ha accompagnato Bertuetti in un percorso di rebranding narrativo e funzionale che ha ridefinito il modo in cui il marchio si presenta al mondo.

Il progetto

Il primo passo è stato quello di ridefinire completamente il sito web di Bertuetti, sia da un punto di vista grafico che funzionale e di usabilità, trasformandolo in uno strumento contemporaneo, intuitivo e in grado di comunicare con forza il valore aggiunto dell’azienda: la capacità di progettare macchine personalizzate per la panificazione costruite su misura sulle esigenze dei clienti, per rispettare la ricetta di ogni fornaio.

Il sito web

Novity ha creato una grafica completamente rinnovata, costruita per rispecchiare il posizionamento richiesto dal cliente: un design pulito, tecnico, professionale, ma allo stesso tempo caldo e vicino al mondo dell’artigianalità del pane.
L’idea chiave è stata quella di mettere al centro le macchine personalizzate,

non solo come prodotti, ma come soluzioni costruite da un’azienda che conosce profondamente la materia e i processi della panificazione e può essere d’aiuto al cliente per mantenere intatta la propria ricetta, automatizzandola. Colori, forme e layout sono stati scelti per rafforzare la percezione di affidabilità e innovazione, conferendo alla piattaforma un look contemporaneo, coerente con il mercato internazionale in cui Bertuetti opera.

La campagna

La campagna nasce da un concetto forte: prima delle macchine, prima della tecnologia, prima dei processi, ci sono le mani delle persone.
È l’esperienza professionale del team Bertuetti – fatta di conoscenza, abilità, dedizione – a rendere possibile la costruzione di macchine che impastano, porzionano, formano e accompagnano il pane dall’idea al prodotto finito.

Novity ha scelto quindi di rappresentare metaforicamente questo universo attraverso un’immagine potente: una città del pane ideale, un luogo immaginario in cui ognuno, con il proprio ruolo e le proprie competenze, contribuisce alla riuscita del prodotto finale.

L’uso dell’intelligenza artificiale

Per dare vita a questo concept, Novity ha utilizzato le tecniche più avanzate di generazione immagini tramite AI, ottenendo visual complessi, curati nei dettagli e impossibili da realizzare con una fotografia tradizionale senza un investimento significativo.

Il nuovo sito web, con la sua grafica rinnovata, la struttura business chiara e i modelli 3D interattivi, si presenta come uno strumento all’avanguardia, destinato a diventare un punto di riferimento per clienti e partner.

Animazioni 3D: il plus che cambia l’esperienza utente

Uno degli aspetti più innovativi introdotti da Novity è stata la realizzazione di animazioni 3D interattive delle macchine Bertuetti.
Questi modelli, completamente navigabili e ruotabili a 360 gradi, permettono all’utente di osservare la macchina nel dettaglio, comprenderne struttura e funzionalità e interagire con un livello di profondità impossibile da ottenere con foto o video tradizionali.