A cosa è paragonabile un video? Ad una brochure animata? A una homepage dinamica di un sito web? In realtà non c’è nulla che si possa sostituire in maniera eguale ad un video. Soprattutto se si tratta di una produzione realizzata in maniera professionale e coerente con la corporate image. Perché l’esigenza primaria resta sempre quella di comunicare in maniera immediata e completa e i video sono uno dei più potenti mezzi, oggi accessibile a tutti, di più facile comprensione.
Oggi la tecnologia ci offre opportunità davvero molto valide: infografiche ed animazioni assicurano filmati di forte impatto e memorabilità. Per non parlare del fatto che per il target dei più giovani è un media di assoluta naturalezza, di fronte al quale non ci si sente semplici spettatori, ma attori all’interno di una community e inseriti in un universo di contenuti, in cui la propria opinione è facilmente condivisibile con il resto del mondo – e in cui quindi la possibilità che un video diventi virale è molto più reale di quanto si pensi.
Durata, tipologia, messaggio e taglio della produzione fanno parte naturalmente delle caratteristiche del concept e del progetto che si vanno a concordare, ma quando il risultato riesce ad instaurare un rapporto con l’utente, allineandosi sia con la brand identity sia con i trend del momento, ecco che l’intrattenimento ha centrato l’obiettivo.