Novity firma il progetto di riposizionamento del brand Step, azienda italiana specializzata nell’efficientamento e nell’evoluzione di servizi e soluzioni per il retail, con un focus in ambito bancario e assicurativo.
L’esigenza nasce dalla necessità dell’azienda di trasmettere ai propri stakeholder in modo efficace il percorso evolutivo effettuato negli ultimi anni, valorizzando servizi e progetti volti ad una migliore gestione delle reti di filiali e punti vendita, con soluzioni uniche e innovative.
A seguito di una serie di incontri con il management e di un’analisi dettagliata della realtà aziendale, la prima fase del progetto ha visto la definizione del concept “next to you, forward”, dal quale trovano ispirazione tutti gli elementi cardine della nuova identità di Step. Un lavoro specifico sul linguaggio testuale e visivo ha portato quindi all’elaborazione di una nuova mission, vision, pay-off e naming delle business area, rafforzando le caratteristiche di distintività e riconoscibilità verso il mercato di riferimento di Step, oggi più maturo ed esigente.
La scelta di utilizzare illustrazioni, realizzate ad-hoc, ha permesso di tradurre con un linguaggio ancor più immediato ed efficace l’articolata offerta di servizi Step, valorizzando in modo distintivo le peculiarità e le caratteristiche dei complessi flussi della filiera produttiva e dei processi di gestione aziendale.
La rivisitazione dei colori sociali del logo, la ricerca di font più leggibili, l’inserimento di elementi infografici e la selezione di icone adeguate completano la nuova identità dell’immagine corporate, raccolta nelle guideline del brand manual e declinata su tutti i materiali di comunicazione specifici per le diverse esigenze e funzioni.
Ad esempio è stato realizzato un nuovo company profile per rappresentare in modo chiaro ed incisivo i valori, i punti di forza e l’offerta dei servizi delle diverse business area, mentre, a supporto della rete commerciale, sono stati pensati strumenti più snelli e versatili per adattarsi ad ogni esigenza di storytelling o presentazione di progetti personalizzati per il cliente.
Il processo di riposizionamento non poteva tralasciare anche l’ambito digitale: il team di NovityLab ha quindi progettato e realizzato il nuovo sito web per offrire all’utente la migliore esperienza di navigazione anche da dispositivi mobile.
Un’interfaccia coerente con l’immagine aziendale, progettata per una semplice ed intuitiva consultazione delle informazioni, unita alle funzionalità di un pannello di gestione dei contenuti per permettere all’azienda di raccontare nuove sfide, traguardi raggiunti e i prossimi…step.