Anche quest’anno l’associazione Rinascimento Culturale si è affidata a Novity per realizzare l’immagine del Festival, giunto all’ottava edizione. Relatori importanti danno vita ad un programma variegato: letteratura, filosofia, scienza, storia si alternano per donare agli spettatori una visione globale sul panorama culturale odierno.
I nostri art director hanno sviluppato un concept in continuità con le edizioni precedenti: gli elementi legati alla cultura rinascimentale si fondono con quelli tecnologici. Dante è il protagonista assoluto: quest’anno si celebra il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri e anche il Festival gli rende omaggio. La sua immagine però è elaborata con effetti di glitch, tipici della cultura elettronica e dei video digitali, effetti che vanno a toccare anche le foto dei relatori, per un risultato vibrante ed attuale.
Queste immagini sono più che mai legate all’evoluzione ibrida degli eventi: gli incontri, infatti, sono in presenza ma la prenotazione avviene sul web. Questo mix si riflette sulle realizzazioni grafiche preparate per la promozione: ai manifesti cartacei si affiancano le cover per Eventbrite e la pagina web dedicata al programma del Festival.
Far vivere un brand nel tempo è una sfida avvincente: è fondamentale rinnovare il messaggio, essere riconoscibili e attrattivi pur rimanendo coerenti ai valori e al carattere del Festival Rinascimento Culturale. In questi anni ci hanno accompagnato la Monnalisa di Leonardo nel 2019, Il David di Michelangelo nel 2020, Dante nel 2021… chi sarà il prossimo?