Vi è sicuramente già capitato di incontrare una recensione Trustpilot. È subito riconoscibile grazie alle stelle verdi, massimo 5. Potete averle trovate durante la ricerca online di un prodotto o di un servizio. L’altra cosa sicura è che hanno condizionato la vostra esperienza.
Tutte le recensioni funzionano come una riprova sociale, portano le persone ad accettare e a considerare più validi quei comportamenti condivisi da un importante numero di testimoni. Questa regola è valida anche quando si parla di decisioni d’acquisto, in quanto l’utente trova affidabili e sincere le opinioni degli altri utenti.
Trustpilot è una piattaforma di recensioni aperta a tutti fondata sulla trasparenza. Il software è nato in Danimarca nel 2007 e oggi vanta sedi in tutto il mondo, più di 167milioni di recensioni, 714mila siti web recensiti e 7,8miliardi di impressioni sui widget ogni mese.
Il successo di Trustpilot è proprio nella riprova sociale.
Questo processo psicologico è molto presente nel marketing e permette alle aziende di avere un riscontro diretto dagli utenti finali. Il passaparola è un contenuto di estremo valore che Trustpilot garantisce come sincero, invogliando sempre più le persone a rilasciare la propria opinione.
L’utilizzo strategico delle recensioni è utilizzato su vari touchpoint: siti web, e-commerce, social, newsletter e, addirittura, firme mail. Per quanto riguarda il web l’obiettivo dei widget posizionati è quello di accompagnare il visitatore dall’ingresso fino al check-out, convertendo in contatto o in acquisto.
Nei mesi scorsi ci siamo trovati a selezionare la piattaforma recensioni da integrare sull’e-commerce Solidea.com. Abbiamo trovato in Trustpilot un team di professionisti che nell’arco di 3 mesi, ci hanno fatto tutta la formazione necessaria per integrare e gestire al meglio le recensioni.
Può sembrare scontato ma integrare le recensioni su un sito web o su un e-commerce necessita di skills tecniche e UX: vanno definiti, per esempio, i templates delle mail e vanno automatizzati gli invii in base a varianti che possono aumentare o ridurre drasticamente la percentuale di nuove recensioni ricevute.
Vanno identificate, inoltre, le posizioni strategiche all’interno di pagine e template. Già nei primi giorni dopo la pubblicazione delle recensioni ci siamo resi conto, infatti, di come il posizionamento all’interno del funnel vada a migliorare ux e, nel caso specifico di Solidea, anche le conversioni.