Garantire pari opportunità in azienda significa costruire ambienti di lavoro inclusivi, in cui ogni persona possa sviluppare il proprio potenziale in modo equo e rispettoso. Novity ha intrapreso il percorso verso la certificazione per la parità di genere, affiancata da InVento Innovation Lab, realtà che si dedica a progetti di giustizia sociale e inclusione.
Questo percorso è un’occasione per integrare concretamente pratiche di inclusività nella cultura aziendale. La certificazione per la parità di genere, basata sul framework UNI/PdR 125:2022, offre linee guida per promuovere l’empowerment femminile, valutando parametri come cultura aziendale, strategia, processi HR, governance, equità salariale e tutela della genitorialità.
Abbiamo definito azioni specifiche e target di miglioramento per favorire una crescita equa e sostenibile. Questo piano prevede l’adozione di politiche antidiscriminatorie e di momenti di formazione e condivisione.
Il nostro impegno per la certificazione di parità di genere non si esaurisce con l’ottenimento di un documento, ma è un processo di consapevolezza e di crescita che ha l’obiettivo di portare a cambiamenti concreti.