In un’epoca dominata dalla comunicazione immediata e continua, dalla condivisione di idee e dalla partecipazione attiva alle dinamiche sociali, il ruolo della Corporate Social Responsibility, intesa come integrazione di preoccupazioni di natura etica all’interno della visione strategica d’impresa, costituisce un elemento fondamentale nella costruzione di un brand. Quello che un tempo era frutto di una vocazione spontanea o di scelte di un management particolarmente sensibile ad alcune tematiche, si è articolato negli anni in una serie di imposizioni normative che hanno spinto le aziende verso una maggiore compliance a livello sociale.
Azioni concrete quindi, molto spesso in coerenza con i valori aziendali, come per esempio l’ottimizzazione dei processi produttivi per ridurre l’inquinamento o la partecipazione a programmi educativi o sociali che assumono agli occhi dei consumatori e degli stakeholder sempre più rilevanza e che restituiscono al contesto in cui si opera parte di quelle risorse utilizzate per il proprio business.
A seconda dell’organizzazione dell’azienda, le operazioni di responsabilità sociale possono essere insite negli stessi processi e asset aziendali oppure possono essere effettuate in favore di una particolare causa o progetto. E’ indubbio comunque che si rivelino non solo un’occasione di parola, con contenuti e immagini che raccontano il lato più umano dell’azienda, ma anche un importante biglietto da visita nel settore – purchè non si tratti di green washing naturalmente, imperdonabile soprattutto per gli attentissimi millennials.
Il mercato del lavoro infatti è cambiato e anche la reputazione di un brand nei confronti delle risorse che vuole attrarre passa sempre più attraverso un’etica di impresa trasparente e di sostanza. Si pensa inoltre che al termine dell’emergenza sanitaria questo aspetto diverrà ulteriormente cruciale e Bilancio Sociale (per le multinazionali) e Codice Etico (per le PMI) saranno, unitamente a comprovate azioni di corporate philantropy, sostenibilità e tutela dell’ambiente uno degli indicatori di sviluppo durevole ed integrità valoriale inscindibile dagli affari che porterà ad un nuovo modello di organizzazione basata sull’engagement, sulla condivisione e sul dialogo.