Le differenze e le opportunità delle campagne Google Ads

Google ads - differenze e opportunità

Google è il motore di ricerca più diffuso ed utilizzato al mondo e Google Ads è lo strumento da utilizzare per creare campagne pubblicitarie in Google.
Grazie a questa piattaforma di advertising (adv) è possibile fare promozione a qualsiasi pagina web e farle raggiungere i primi posti nella schermata di Google. Infatti, nonostante la moltitudine di pagine online, l’utilizzo di una campagna pubblicitaria consente di ottenere vantaggi significativi, aumentando la visibilità del proprio brand.

Advertising e keyword per il posizionamento in Google

Per impostare degli annunci efficaci è fondamentale individuare le parole chiave inerenti all’offerta e maggiormente utilizzate dal tuo target. Google premia coloro che utilizzano le parole chiave più ricercate e pertinenti al contenuto associato, valutando l’intero panorama online, compresi i competitor.

Il motore di ricerca valuta la qualità dei contenuti e la risposta alla ricerca dell’utente, mente Ads si comporta come una vera e propria asta; per questo è importante non usare keyword troppo diffuse: il loro costo sarà molto alto.
Una buona campagna si basa su keyword specifiche, scelte dopo studi e test per raggiungere la migliore ottimizzazione. Gli inserzionisti che pagano per stare ai primi posti della SERP (pagine dei risultati del motore di ricerca) lavorano costantemente per avere un sito con un buon punteggio (chiamato ranking). Lavorare sulla SEO, tenendo aggiornato il proprio sito web a seconda delle ricerche più diffuse online, arricchirlo di contenuti rispondendo alle richieste degli utenti, è indispensabile per garantire contenuti di qualità.

PPC paghi solo dopo il click

La pubblicità di Google si paga solamente nel momento in cui il visitatore clicca la call to action, che essa sia un visual, un video o la scheda di un app. Con Google Ads hai diversi vantaggi:

  • traffico al sito. Gli annunci portano traffico raggiungendo nuovi potenziali clienti;
  • controllo dell’investimento e ottimizzazione delle performance;
  • libera scelta del target di riferimento;
  • accesso all’analisi dei dati e alle azioni degli utenti.

 

Ci sono diverse tipologie di campagne Ads capaci di rispondere a diverse necessità. La differenza tra loro è principalmente data dal funzionamento e influenzata dal target. I più utilizzati sono gli annunci sulla rete di ricerca e gli annunci display.

Gli annunci su rete di ricerca sono annunci pubblicitari che raggiungono i primi posti grazie all’investimento e seguono la logica delle keyword. L’annuncio è testuale ed è utile per sfruttare le domande che gli utenti fanno a Google e viene mostrato prima dei risultati di ricerca organici, garantendo la massima visibilità.

Le inserzioni su rete display sfruttano lo spazio che Google ha affittato su altri siti, app o blog, da dedicare alla pubblicità. Vengono utilizzati annunci di testo ma anche banner visuali o animati, di grande impatto visivo e più facilmente memorizzati dal pubblico.

La cura dei contenuti, la coerenza delle chiavi e delle frasi di ricerca, l’analisi del target e il monitoraggio dei competitor sono tutte operazioni che non si possono escludere da un piano di marketing online, come ormai non è più possibile fare a meno di un budget dedicato all’adv di Google.

Posizionati in prima pagina e rimani competitivo includendo Google Ads nella tua campagna multicanale.

Enjoy our Pre-visions.
Alla scoperta di nuovi mondi attraverso
eventi, comunicazione, design e
tecnologia.