Vi presentiamo Maria: la chatbot del sito di Sirmione Turismo

Bot realizzato per Sirmione Turismo

Novity ha un rapporto consolidato con il Comune di Sirmione e l’anno scorso il nostro team di comunicazione ha ampliato i contenuti del sito Sirmionebs.it. A partire da giugno 2022 il sito di Sirmione Turismo ha una collaboratrice in più: Maria, l’assistente virtuale sempre a disposizione del visitatore online.

Soddisfare le tante richieste degli utenti online è diventata in poco tempo un’attività indispensabile, da automatizzare per alleggerire il lavoro dell’infopoint, già impegnato con i turisti in loco. Il sito web è strutturato come un portale informativo dedicato a chi, in direzione Lago di Garda, cerca eventi aggiornati e informazioni da raggiungere rapidamente. Il sito sirmionebs.it è diventato un vero punto di riferimento: raccoglie tutte le curiosità principali riguardanti la penisola, comprese quelle più pratiche, come parcheggi e itinerari.

 

 

Il sito di Sirmione Turismo è diventato un punto di riferimento

Quella del turista è un tipo di navigazione che viene spesso svolta all’ultimo minuto, da mobile e con una certa urgenza. Per questo motivo abbiamo proposto di semplificare la comunicazione utilizzando una chat: immediata, veloce, efficace.
L’abbiamo chiamata Maria, in onore della cantante Maria Callas che qui ha vissuto per un periodo, che nell’anno 2023 festeggia il suo centenario. Ad assistere i visitatori è proprio questa chatbot, a breve disponibile anche in lingua inglese, che mette in evidenza le proposte culturali offerte dal territorio.

 

Chatbot per una ricerca semplice, veloce e intuitiva

Maria ha un linguaggio colloquiale ma mantiene un carattere professionale, proprio come se fosse un’impiegata dell’infopoint. Le comunicazioni istituzionali sono veicolate da una chat semplice da contattare, sempre disponibile, con un volto umano e con un character cordiale.

Una volta cliccata l’icona della chat l’utente è invitato da Maria a scegliere l’argomento di suo interesse: si tratta dei contenuti più consultati sul sito e per questo differenti da quelli proposti nel menu principale.

La chat permette di semplificare la ricerca, indirizzando le persone verso la pagina di loro interesse in modo più veloce ed intuitivo. E per chi naviga il sito in modo più continuativo è stato aggiunto un modulo con “Il consiglio del giorno” che mostra quotidianamente un nuovo contenuto, per coinvolgere ed incuriosire anche i più assidui frequentatori di Sirmione.

Enjoy our Pre-visions.
Alla scoperta di nuovi mondi attraverso
eventi, comunicazione, design e
tecnologia.