Il Premio Sirmione per la fotografia quest’anno allarga e ingrandisce i suoi obiettivi. Non solo fotografici. Dopo i successi delle edizioni passate, il Comune della splendida penisola del Garda ha deciso di affidare al Novity l’elaborazione della comunicazione offline, il cambio della veste grafica del sito web e il piano di web marketing.
Novity collabora dal 2016 a questo progetto, che anno dopo anno è cresciuto riscuotendo sempre più interesse da parte di molti fotografi professionisti e non, richiamando l’attenzione di un vasto pubblico di appassionati e di amanti del Lago. I partecipanti al concorso hanno proposto il loro punto di vista e, insieme a loro, anche Novity ha voluto cambiare prospettiva: dopo l’ottimizzazione per mobile avvenuta nel 2019, è stata proposta una soluzione contemporanea dalla forte connotazione artistica e tecnologica, all’insegna della qualità: l’ambiente digitale del sito è stato studiato per consentire l’osservazione delle immagini ma anche per valorizzarle al meglio.
Oltre ai tre contest “10% Marathon”, “Challenge” e “Marathon”, a giugno, nonostante il periodo, si è concluso il “Block Notes Photo Contest“: un concorso che ha voluto proprio celebrare l’atmosfera inedita che tra i mesi di marzo e giugno 2020 ha avvolto il Lago di Garda.
La crescita della manifestazione ha visto un salto di qualità, oltre che negli elaborati fotografici, anche nello sviluppo della digitcontest suite. La gestione innovativa prevede il monitoraggio delle adesioni e l’invio di comunicazioni tramite interfacce web, e anche quest’anno basterà un click per effettuare pagamenti grazie al sistema digitalizzato.
Gli sforzi ora si concentrano per far circolare le novità, sia online con un piano marketing strategico, che offline con delle brochure pronte a raggiungere tutte le rive del Garda.