Dal digital al reale – eventi retail

Alla luce dei sempre più veloci cambiamenti degli strumenti digitali, che coinvolgono trasversalmente ogni settore, occorre ripensare alla customer experience anche negli eventi retail o di lancio prodotti. Il consumatore infatti veniva tradizionalmente analizzato a partire dal suo percorso d’acquisto di un prodotto o servizio, nato da un bisogno e risolto in una transazione; di conseguenza l’introduzione di nuovi prodotti seguiva una logica altrettanto lineare.

Il contesto attuale però, porta il pubblico di oggi (presente online attraverso profili social più o meno evoluti) ad una awareness innanzitutto anticipata nel tempo, sicuramente più eterogenea e in ogni caso molto più profonda, che peraltro non termina più nel mero atto di acquisto.

Evento di presentazione prodotto Sisley

Così come il customer journey ha quindi decisamente mutato forma, anche gli eventi retail o lanci prodotto si stanno muovendo in favore di una disruption digitale, di un’innovazione sempre più creativa, di una vera e propria live communication, capace di stupire chi ha già visto tutto – magari proprio da quei canali social dello stesso brand.

All’interno di una mappa dinamica dove i percorsi sono svariati e imprevedibili, il lancio prodotto (o servizio) avviene ora – tra fisico e digitale – con una strategia integrata, per costruire un evento che sia moltiplicatore di significati dell’azienda, fornendo sì un’esperienza personalizzata agli utenti o ospiti, ma introducendolo – attraverso allestimenti, effetti scenici, applicativi web o attività insolite – in un mondo parallelo che concretizzi l’esperienza agendo soprattutto sulla sensorialità e sulla memoria, che probabilmente verrà condivisa sui social, ma che è sicuramente in grado di lasciare un segno.

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