Il video è un efficace strumento di marketing e negli ultimi anni è diventato un mezzo fondamentale per comunicare, sia tra privati che tra brand e pubblico. Il mezzo video va a completare una comunicazione multicanale rivolta a raggiungere target specifici, fornendo informazioni e facendo formazione.
Il video dal vivo si è manifestato come un mezzo adeguato ed esaustivo di connessione tra i marchi e i consumatori. Dirette social e streaming hanno preso piede non solo in ambito formativo o B2C ma hanno dato modo alle aziende di avvicinarsi al proprio pubblico con uno scambio allo stesso livello, partecipando allo stesso ambiente, una tipologia di inbound marketing molto apprezzata dagli utenti.
I contenuti video sono sempre più apprezzati dai motori di ricerca e, anche grazie alle piattaforme social, stanno diventando una parte importante della strategia SEO. I contenuti adattati e utilizzati su più pagine web, sottotitolati, tradotti e sponsorizzati hanno un potenziale enorme:
Il prezioso tempo dell’utente oltre a favorire il posizionamento nei browser porta al fenomeno della generazione di contenuti da parte degli utenti (user generated content UGC). La produzione e la condivisione di messaggi, le testimonianze e le recensioni del pubblico sono il riconoscimento che conduce alla conseguente diffusione e consapevolezza del brand. La UGC è la forma di contenuti ritenuta più affidabile online, apprezzata dalle persone ma anche dai software.
Arricchire la sezione blog di un sito web, una Pagina aziendale o un profilo professionale, di contenuti video può essere un’occasione di mostrare la personalità del marchio e creare un legame più stretto con il pubblico. Personaggi famosi hanno cambiato la considerazione di sé, hanno rafforzato un lato della loro personalità diventando portavoce di un target. Le aziende e le organizzazioni riescono a mettere in evidenza uno degli elementi della loro vision o mission che può fare la differenza lungo il funnel di conversione.
Ricorda che in tantissimi guardano video senza audio. I motivi possono essere svariati: stanno guardando il telefono mentre viaggiano su un mezzo pubblico, stanno navigando al computer in ufficio, stanno passando il loro tempo libero online ma non vogliono disturbare. Dedica attenzione allo studio dei sottotitoli, al testo che accompagna/anticipa il video e pensa mobile.