Settembre 2020

Influencer Marketing: strategia in crescita costante

L’influencer marketing ha ormai assunto una rilevanza strategica per tanti brand. Aziende di ogni dimensione e settore, stanno assumendo un volto più umano e hanno cambiato il loro tone of voice per raggiungere un pubblico nuovo e per cavalcare i trend sulle piattaforme social. Grazie alle doti comunicative, ai loro contenuti autentici e ai contatti con specifiche community, gli influencer raccontano della loro esperienza e consigliano prodotti e servizi.

 

Influencer Marketing device

 

Blogger, youtuber e altri volti noti della rete parlano ad un segmento selezionato di pubblico, con caratteristiche socio-demografiche e abitudini di consumo precise e in linea con i loro interessi. Una via di mezzo tra un account amico e un account esperto, insomma una persona di cui ci si può fidare.

Obiettivi Influencer marketing

Principali obiettivi delle campagne di Influencer marketing

 

Nonostante l’influencer marketing sia una pratica diffusa e consolidata, ha registrato nel 2020 un’ulteriore crescita poiché la necessità delle aziende è quella di comprendere nella propria comunicazione dei contenuti di valore dedicati a degli specifici target. Un brand su quattro dispone di contenuti creati da influencer (post, video, fotografie o stories), che garantiscono una diffusione capillare da parte della community (User Generated Content) basandosi sul suo coinvolgimento e creando delle relazioni.

Per realizzare una campagna di influencer marketing è indispensabile avere bene in mente quali obiettivi si ha intenzione di raggiungere, come è possibile misurarli, a quale pubblico ci si rivolge e con che tipologia di influencer è possibile ottenerli come la fidelizzazione, l’informazione o la conversione di contatti in vendite.

Criteri scelta e valutazione influencer

Criteri per valutare un influencer

 

Un influencer professionista, conoscendo bene il suo pubblico, trasmetterà il messaggio con il suo stile; il monitoraggio dei risultati sarà fondamentale non solo per avere un riscontro sull’attività, la campagna o il prodotto sponsorizzato, ma soprattutto per comprendere quali sono i comportamenti degli utenti interessati, dato preziosissimo per ogni azienda che voglia raggiungere o incrementare il proprio target di riferimento.

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