Giugno 2021

Il restyling mobile e user friendly di Solidea raggiunge un pubblico nuovo

Un’attenta analisi del traffico e il monitoraggio dell’esperienza utente sul sito di Solidea, cliente che affidato a Novity la sua comunicazione, ci ha portato a disegnare un sito user e mobile friendly.

Quando il nostro team ha preso in carico la gestione delle pagine web di Solidea il sito era soprattutto dedicato al retail, caratterizzato quindi da contenuti dal linguaggio e dall’aspetto tecnico. Da circa due anni il Calzificio Pinelli ha intrapreso un importante lavoro di marketing online arrivando in poco tempo ad un riscontro positivo del pubblico B2C e a risultati stimolanti.

L’utente al centro ma su schermi mobile

Un sito web che s’interfaccia direttamente con il cliente privato ha bisogno di raccontare l’azienda e il prodotto in modo semplice e smart, approfondendo degli argomenti in caso di richiesta ma dando la possibilità di completare un ordine in modo veloce. L’osservazione dell’attività degli utenti ci ha permesso di migliorare il funnel d’acquisto, consentendo uno shopping fluido e piacevole e trasformando il sito web di Solidea in un vero e proprio e-commerce.

 

Scheda prodotto Solidea

 

In questa fase di analisi abbiamo valutato l’intera struttura del sito. Le informazioni raccolte hanno portato ad un restyling dell’interfaccia che pone in evidenza le collezioni, la novità più importante. La nuova sezione raccoglie i prodotti a seconda degli interessi dell’utente suddividendoli per le caratteristiche che li accomunano, come le qualità, le occasioni d’uso e i must have della stagione. In sole due settimane la sezione Collezioni è diventata una delle pagine più cliccate del sito.

 

Collezioni resltyling

 

Una navigazione più semplice per raggiungere prima la conversione

L’aggiornamento dell’interfaccia utente è stata sostenuta da importanti modifiche della strutturazione dei contenuti. La grande quantità di prodotti presente e la necessità di descrivere le loro specifiche tecniche sono state gestite grazie a un sistema di tag scelti in base alle chiavi di ricerca più frequenti.

Il restyling ha coinvolto soprattutto la scheda prodotto che è stata completamente rivisitata: oltre alla presenza dei tag la pagina d’acquisto è stata completamente rivista e arricchita di nuovi contenuti.

La nuova interfaccia avvicina anche l’utente che si approccia per la prima volta al brand, creando nuovo interesse e nuovi utenti affezionati. Un restyling in perfetta linea con la mission di Solidea: prevenzione e salute sono alla portata di tutti.

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