Gennaio 2019

E-commerce: l’analisi come supporto per le vendite

e-commerce web marketing

 

L’e-commerce come canale di vendita non può svilupparsi sulla base di gusti e visioni personali, bensì deve farlo partendo da uno studio analitico fondato su criteri oggettivi.

Per migliorare le performance di una piattaforma e-commerce, è indispensabile affiancare strumenti evoluti a un’analisi dettagliata volta a comprendere le vere dinamiche del processo di vendita: dalle fasi iniziali di conoscenza e selezione del prodotto al risultato dell’acquisto.

Secondo l’esperienza di NovityLab, un’analisi corretta devi basarsi innanzitutto sui dati di comportamento degli utenti, che possono essere raccolti e interpretati direttamente dalla piattaforma esistente ed essere utilizzati come una vera e propria mappa.

Chi visita il sito si muove all’interno della struttura, compie delle scelte, indirizza la propria attenzione in punti specifici, in sostanza compone un mosaico di azioni che software specifici aiutano a sintetizzare e sui quali NovityLab opera non solo a livello di interfaccia, ma soprattutto in termini di esperienza utente, per renderla più semplice, più veloce, più gradevole.

 

Lo scopo primario di questo approccio analitico è quello di migliorare il percorso degli utenti sul sito, il processo che concretamente porta alla vendita: aiutare l’utilizzatore a realizzare in modo più diretto i suoi obiettivi, facendogli vivere al meglio l’esperienza sulla piattaforma e ponendo attenzione anche alle differenti modalità di navigazione che possono evidenziarsi cambiando device, passando da desktop a mobile e viceversa.

La diretta conseguenza degli interventi finalizzati ad agevolare l’utente è misurabile attraverso un aumento delle vendite per numero oppure per importo e quantità di prodotti ordinati: in generale l’ottimizzazione di un e-commerce può favorire un miglioramento delle performance dell’azienda.

 

Non è più il tempo di guardare solo al design, è necessario trovare punti di vista oggettivi e dedicarsi prima di tutto all’analisi: sul web, ormai, non è bello solo ciò che è bello, ma è bello ciò che origina valore reale.

Questo sito prevede di utilizzare determinate categorie di cookie per diversi motivi. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie utilizzati e limitarne l’utilizzo, consulta la cookie policy.