Azienda di prodotti largo consumo

Realmente virtuale – virtualmente reale

Che sapore ha un aperitivo reale in un evento virtuale? Il sapore della novità, il piacere del ritrovare i propri colleghi, il dolce retrogusto di aver vissuto un’esperienza immersiva digitale. E’ successo ad una nota azienda milanese di prodotti di largo consumo, che con Novity ha organizzato il primo evento online per i suoi 150 dipendenti.

L’esigenza di comprendere insieme quanto accaduto finora, comunicare le prossime direzioni aziendali e di ritrovarsi tutti in un unico luogo – seppur non materico – è stato il driver del management del gruppo, che voleva offrire non solo un aggiornamento di contenuti, ma una vera e propria situazione ibrida, ricca di interazione, di colpi di scena e di volontà di dare voce agli utenti ospiti.

Per quanto l’informatizzazione e lo smartworking abbiano comunque consentito di portare avanti l’operatività in questi mesi, la sensazione diffusa è che spesso manchino i momenti di confronto con il team, di accrescimento dovuto alla contaminazione positiva tra persone e reparti, insomma, il valore più intangibile ed umano.

Ecco che quindi è stata organizzata una vera e propria ambientazione che ricalcava un grande e giocoso punto vendita, in cui l’utente si muoveva liberamente e scoprendo ed attivando aree nuove in base all’agenda dei lavori. Dopo una carrellata di interventi del board nella presentazione plenaria, cuore dell’evento con una regia nel luogo della trasmissione e relatori seduti davanti ad un set realizzato ad hoc o alla propria scrivania di casa – i partecipanti hanno potuto esprimere il proprio consenso o gradimento sui nuovi lanci, inoltrare domande o votarne alcune già poste da colleghi, navigare nell’area social e molte altre attività, fino a brindare insieme con un kit ricevuto a casa qualche ora prima, per vivere finalmente quel senso di “insieme” che mancava da tempo,

Un appuntamento virtuale insomma che ha saputo far crescere la motivazione e il senso di appartenenza all’azienda in maniera molto reale.

150
giugno 2020
Digitale
Questo sito prevede di utilizzare determinate categorie di cookie per diversi motivi. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie utilizzati e limitarne l’utilizzo, consulta la cookie policy.