Prometeia

Convention annuale con forte contenuto digitale

Oltre 650 persone presenti a Bologna per la Convention Prometeia, una delle principali società europee nelle soluzioni per il Risk e il Wealth Management, e nei servizi per gli investitori istituzionali.

Il meeting  è stato un’occasione per fare il punto della situazione e parlare della trasformazione aziendale.

L’attività di rebranding e la presentazione della nuova comunicazione aziendale sono stati il fil rouge dell’evento che si è sviluppato intorno al concetto di rinnovamento e ai valori aziendali fino a rivelare il nuovo logo aziendale e le sue varianti cromatiche.

L’evento è iniziato con una sessione plenaria ed è proseguito con un percorso alla scoperta del nuovo logo Prometeia anche attraverso la visualizzazione del processo creativo che ha portato al refresh del brand.

Si è trattato di un tracciato intervallato da postazioni di engagement per l’intrattenimento e il coinvolgimento dei  partecipanti con un percorso a tappe, per presentare il processo di ideazione del logo, tramite animazioni su monitor, pannelli, banner.

Di seguito una descrizione delle postazioni/installazioni digitali e non realizzate.

1. Realtà virtuale

( scopri di più in questo articolo di approfondimento: Realtà virtuale: cos’è e come cambia il tuo evento )

I partecipanti, indossando i visori Samsung Gear VR, sono stati invitati a trovare i vecchi loghi aziendali di Prometeia all’interno di un ambiente virtuale multicolor, un gioco semplice ma divertente per ripercorrere le metamorfosi del logo aziendale fino alla nuova forma, rivelata durante la convention.

2.Photo Wall e Moodboard

Schermi ledwall hanno proiettato le foto dei partecipanti scattate nella apposita Postazione Selfie.

La Moodboard, strumento di supporto ai designer durante il processo creativo e di realizzazione del logo Prometeia, è stata proiettata su 4 monitor uniti fra di loro come un collage, rappresentando la fase intermedia del lavoro, ovvero i 4 concept che hanno dato forma al nuovo logo.

3.Postazione Tag Cloud interattiva

Gli ospiti dell’evento hanno inoltre potuto interagire con la Tag Cloud predisposta, tramite un iPad.

Ogni partecipante è stato invitato a scegliere da una lista di parole chiave, quelle per lui più rappresentative della propria azienda. I risultati sono stati visualizzati su un ledwall con una tag cloud, aggiornata in tempo reale ad ogni “votazione” effettuata tramite l’iPad.

Questa attività ha permesso di far emergere quali siano i più importanti valori aziendali per i dipendenti Prometeia.

4. Data Viz collaborativa

Un semplice pannello composto da chiodi e fili dove posizionare le proprie caratteristiche personali e socio-demografiche, è diventato un originale luogo per visualizzare i dati degli ospiti e le affinità.

Allo stesso tempo l’occasione si è ben prestata a ricreare un movimento di linee che molto somiglia allo stile del nuovo logo aziendale.

Novity ha contribuito nelle scelte creative, supportando il cliente con il knowhow digital per lo sviluppo degli applicativi e per le esperienze digitali. Ha curato l’allestimento scenotecnico, la logistica dei partecipanti, gli impianti audio-luci e la regia.

A fine giornata, party finale e Dj set fino a notte.

 

650
DICEMBRE 2017
BOLOGNA
Questo sito prevede di utilizzare determinate categorie di cookie per diversi motivi. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie utilizzati e limitarne l’utilizzo, consulta la cookie policy.